Al fine di semplificare l’iter dei procedimenti amministrativi per l’ottenimento dei permessi e quindi per accelerare tutti i passi propedeutici alla realizzazione che spesso incidono in maniera importante sulla tempistica finale dell’intervento e che generano, all’interno degli Enti coinvolti, un significativo impatto amministrativo, si invitano i Comuni e le Province a firmare la Convenzione operativa con Infratel Italia S.p.A. (Convenzione Comune – Convenzione Provincia).
La Convenzione non è impegnativa dal punto di vista economico e realizzativo per il Comune o la Provincia, ma comporta l’impegno da parte dell’Ente ad agevolare i lavori e a semplificare l’iter burocratico finalizzato al rilascio dei permessi.
Per accelerare l’esecuzione del Piano degli Investimenti verrà data priorità d’intervento alle aree situate all’interno dei Comuni e delle Province che sottoscriveranno la suddetta Convenzione.
I passi da seguire sono:
- il singolo Comune / Provincia dovrà compilare in ogni sua parte la Convenzione per quanto di competenza inserendo negli spazi evidenziati le informazioni richieste. Nel caso dei Comuni si raccomanda di indicare per esteso il nome con indicazione della provincia. Ad esempio il comune di Monopoli dovrà scrivere: MONOPOLI (BA);
- salvare il file in formato pdf e rinominarlo con il nome del Comune (ad esempio per il comune di Monopoli: Convenzione BUL_MONOPOLI_BA);
- firmare il documento digitalmente. Si precisa che il documento riporta già la firma digitale del Direttore Generale di Infratel, Ing. Salvatore Lombardo, quindi al momento della sottoscrizione la Convenzione risulterà sottoscritta da entrambe le Parti;
- inviare il documento in formato pdf e firmato digitalmente ai seguenti indirizzi PEC:
- posta@pec.infratelitalia.it – all’attenzione dell’Ing. Salvatore Lombardo
- infrastruttureinfotelematiche@pec.rupar.puglia.it